Media Room | News ed Eventi

Bataille des reines 21/11/2012

I D-Max e le “reines” valdostane: i veicoli ISUZU incontrano la tradizione

I D-Max Isuzu a supporto della tradizionale battaglia tra bovini in Valle d'Aosta

Le chiamano “reines”, coiè “regine” e in Valle d’ Aosta sono i rappresentanti più battaglieri della razza pezzata nera a castana, quelli che animano le lotte all’ interno delle mandrie.

Animali dalla corporatura possente e muscolosa e dalle corna robuste, le “reines” sono una razza di bovini solite combattere tra di loro durante la mescolanza all’ interno di una stessa mandria o di più mandrie. Sull’onda dell’indole di questi animali è nata un’associazione, l’ Association Régionale Amis Batailles de Reines, che in Val d’Aosta organizza delle vere e proprie “batailles programmate” mediante concorsi pubblici ad eliminazione diretta, su di un’ area appositamente scelta ed adeguata e contro un’ avversaria assegnata a sorteggio. In Valle d’ Aosta questi combattimenti hanno assunto un grande interesse non solo nel mondo agricolo, ma fanno parte della cultura e della tradizione valdostana.

Nell’ultima competizione avvenuta lo scorso 21 ottobre alcuni ISUZU D-Max sono stati usati come veicoli di supporto alla manifestazione per gli spostamenti nei “campi di battaglia”.
 
I D-Max sono stati messi a disposizione dalla concessionaria ISUZU L'autocenter srl di Aosta.

Immagini allegate

Favorites  Fai login per salvare il contenuto nel tuo archivio