Media Room | News ed Eventi

UTE 2013 19/09/2013

L'ISUZU D-MAX eletto "PICK UP DELL'ANNO 2013"

Il DMax primo nel confronto con Toyota, Mazda, Nissan e Ford

La rivista australiana "4WD ACTION" ha proclamato l'ISUZU D-Max " PICK UP DELL’ANNO 2013 ". Il D-Max ha  vinto una dura prova, surclassando 6 altri pick-up presenti sul mercato australiano: Toyota Hilux, Mazda BT50, Ford Ranger, Nissan Navara, Holden Colorado, Volkswagen Amarok.

Questo premio ha un significato speciale per ISUZU perché il test è stato fatto in condizioni reali di utilizzo, per dimostrare il potenziale del pick-up in situazioni reali e in condizioni estreme con test  sia su strada e soprattutto fuoristrada.
L'obiettivo era, come spiegato dalla rivista, di fornire un’analisi e un reale confronto di quello che troveranno sul mercato le aziende che hanno bisogno di acquistare un pick-up indispensabile per il loro lavoro quotidiano.

"I criteri per giudicare il pick-up dell'anno sono stati semplici: abbiamo voluto testare i veicoli riproducendo fedelmente il modo in cui devono essere utilizzati nella vita reale", afferma Brendan Seymour, direttore della rivista. "Questo significa che abbiamo testato i veicoli praticamente allo loro massimo carico consentito e in condizioni varie di fango, ampio dislivello, sabbia e lunghi tratti ad alta velocità... allo stesso tempo abbiamo preparato un elenco dei punti di valore per aiutare i nostri tester per valutare le performance dei  pick-up. E il D-MAX è salito in cima alla lista" conclude Saymour

Una giuria speciale

Per questo confronto la rivista 4WD ACTION ha deciso di non utilizzare i propri giornalisti / tester ma di selezionare "persone reali, conducenti regolari di 4x4 [...]  senza vincoli con marchi o case automobilistiche, ma semplicemente appassionati di 4x4. Abbiamo scelto 7 conducenti tipici di pick-up e ci siamo messi al lavoro"

 
Punti di forza
Per facilitare la valutazione ai conducenti  gli è stata fornita una scala di riferimento relativa a 5 punti forza, i tester hanno dovuto segnare 10 punti per il pick-up con il miglior comportamento per ciascun categoria, valutando anche il resto in proporzione con il leader. Questi alcuni dei parametri utilizzati:

Comportamento off-road: angoli, altezza da terra, sospensioni, se presenti e come si comportano i sistemi di controllo di assistenza alla trazione, controllo di stabilità

Comfort di guida: rumore, confort dell'abitacolo, capacità di carico, capacità di trazione

Meccanica: potenza del motore, cambio, potenza del motore ai bassi regimi, freni, comportamento dello sterzo e delle sospensioni

Praticità:  facilità al carico, chiusura del portellone posteriore, dimensioni della scatola, prese

Possibilità di cambiamento: spazio per una seconda batteria, facilità nel sostuire le ruote, possibilità di cambiare le sospensioni

E dal momento che l'obiettivo finale del test era quello di fornire un approfondito confronto per i clienti e le aziende che stanno considerando di adottare un pick-up per il loro business, sono stati analizzati anche gli aspetti economici:

Consumo di gasolio

Prezzo di acquisto

Costi annuali di manutenzione

Carico utile

Il nuovo ISUZU D -MAX è stato votato migliore in 4 di queste 9 categorie,  e migliore tra i 7 vecioli nei percorsi in fuoristrada, per meccanica, flessibilità e consumi, e pertanto proclamato pick-up dell’anno.
Questa la classifica finale:

1. ISUZU D-MAX
2.  MAZDA BT-50
3. HOLDEN COLORADO
4. FORD RANGER
5. TOYOTA HILUX.
6. VW AMAROK
7. NISSAN NAVARA

L’articolo può essere scaricato in formato PDF qui sotto insieme al video della prova.


Immagini allegate

Favorites  Fai login per salvare il contenuto nel tuo archivio