Media Room | Stampa | Rassegna Stampa

Valutazione di Panorama Auto 19.06.2012 20/06/2012

Isuzu D-Max: un nome, una garanzia secondo Panorama Auto

La valutazione di Panorama Auto al termine del test drive a Madrid

 



 

Isuzu D-Max: un nome, una garanzia per gli amanti dei pick-up.

Panorama Auto ha provato a Madrid la seconda generazione del pick-up giapponese realizzata - come la serie precedente - sulla base della Chevrolet Colorado.
Ecco la valutazione di Panorama Auto.


Isuzu D-Max su strada

Il test è iniziato con un percorso autostradale che ci ha consentito di valutare il comportamento del 4x4 nipponico nella vita di tutti i giorni: l'unico motore disponibile - un 2.5 turbodiesel da 163 CV e 400 Nm di coppia - offre una spinta impressionante già intorno ai 1.500 giri ed è molto silenzioso.
La velocità massima limitata a 180 km/h è più che sufficiente per affrontare qualsiasi viaggio e i consumi - 13,9 km/l, 11,9 per la variante dotata di cambio automatico (un optional da 1.140 euro IVA esclusa) - sono da record per la categoria.
Gli ingegneri giapponesi hanno lavorato egregiamente sull'aerodinamica (i fruscii si avvertono solo quando si spinge forte sul pedale dell'acceleratore) e sulle sospensioni (morbide quanto basta per non affaticare durante lunghe percorrenze) ma lo sterzo è troppo leggero e i freni non sono particolarmente potenti. La tenuta di strada è supportata dall'ESP di serie: un accessorio che garantisce una grande sicurezza, così come i sei airbag compresi nel prezzo.

Versioni e allestimenti del nuovo D-Max

La conferenza stampa ci ha permesso di scoprire numerosi dettagli della vettura. Isuzu D-Max è disponibile a trazione posteriore o integrale in tre varianti: Single a due posti, Space a quattro posti con piccole porte posteriori che si aprono controvento e Crew con cinque posti e portiere posteriori "normali".
Quattro gli allestimenti: Satellite, Planet, Solar e Quasar. Quest'ultimo - il più ricco nonché il probabile best seller - offre una dotazione di serie interessante: autoradio CD/mp3, cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia e sedili in pelle (anteriori riscaldati, quello del guidatore regolabile elettricamente.
 

Isuzu D-Max in fuoristrada

La D-Max se l'è cavata perfettamente nell'ultima parte del test, quella in fuoristrada: la presenza delle marce ridotte permette di superare agevolmente qualsiasi ostacolo e gli ingombri esterni considerevoli (5,30 metri di lunghezza) si avvertono esclusivamente nei passaggi stretti. Le dimensioni del cassone (1,55 metri di lunghezza e 1,53 metri di larghezza) sono nella media del segmento.
 

I prezzi del nuovo D-Max

Il prezzo della Isuzu D-Max Crew Quasar - la variante che dovrebbe attirare il maggior numero di clienti - è, a nostro avviso, un po' troppo alto: 28.800 euro IVA esclusa. Alti e bassi per le finiture: la plancia è realizzata con plastiche rigide ma robuste e ottimamente assemblate. Gli obiettivi di vendita del brand nipponico per l'Italia sono ambiziosi: conquistare una quota di mercato del 20%. Attualmente siamo all'11,4 ma va detto che lo tsunami in Giappone e le inondazioni in Thailandia (sede della fabbrica del pick-up nipponico) hanno bloccato per diverso tempo la produzione.

Leggi l'intero articolo di Panorama Auto

Favorites  Fai login per salvare il contenuto nel tuo archivio